Resoconto di una bella “FESTA SOCIALE”:
11 ottobre 2020: la Burolata e la 36^ Gara di marcia “Trofeo Marino Valsecchi”
“Ripartiamo… con un sorriso che coinvolge! Non ci toglieranno il sorriso!
Dovremo ancora indossare la mascherina ma… sorrideremo con gli occhi! Sarà un sorriso vero, che racconta che siamo amici e che vogliamo guardare avanti!”
E’ così che iniziava il nostro volantino con il quale avvisavamo i soci che la burolata si sarebbe fatta.
“A costo di fare il servizio a domicilio ma anche quest’anno, domenica 11 ottobre mangeremo le caldarroste! Sarà un’edizione un po’ rivista…nel rispetto delle disposizioni e norme sanitarie, ma ci saremo! NOI… VOI… E LE BUROLLE! Tutti insieme per rendere il nostro annuale appuntamento ancora più bello…più magico! Ma non solo festa, anche competizione con la marcia di regolarità…”
Non vi nascondiamo che dietro queste parole di entusiasmo, che al GEV, NON MANCA MAI, c’era preoccupazione e speranza, confronti e riflessioni al tavolo del consiglio su cosa era meglio fare… Volere realizzare qualcosa è molto importante e l’unione fa la forza.
Domenica 11 ottobre, il tempo ci ha regalato una giornata quasi serena e, come sempre, al mattino le coppie di concorrenti si sono ritrovate in sede; lo spirito era quello di sempre ma le mascherine che tutti indossavano ci dicevano che dovevamo essere prudenti… i sorrisi degli occhi non mancavano e nemmeno qualche battuta di simpatia al momento della misurazione della febbre.
Era tutto pronto, tavoli con posti distanziati, disinfettante ovunque, cartelli con istruzioni covid appesi agli alberi e alle transenne che indicavano l’entrata e l’uscita, segni di distanziamento per rimanere in coda alla cassa……servizio pulizia bagno attivato.
All’ora di pranzo i tavoli hanno cominciato a riempirsi, le castagne erano all’incisione e a breve sarebbero state messe nel burlone… “prepariamone poche per volta, poi vediamo…” e invece sono finite tutte! Piano piano la gente è arrivata, con discrezione, rispettando le regole… e mentre il tempo passava la festa diventava sempre più festa…il profumo delle caldarroste, che non confonderesti con nessun altro al mondo, ci dava la sensazione di essere nella normalità… finalmente ci ritrovavamo! Distanziati, ma insieme! La tombola, le premiazioni e nonostante tutte le restrizioni, grazie anche alla musica degli Over the Wall, l’allegria, seppure imbavagliata, si è propagata in modo, oseremmo dire “contagioso”!
Grazie ragazzi, grazie a tutti gli amici che sono passati da noi! Grazie a tutte le lumache!
Eccovi il podio della Gara di Marcia con i primi tre di ogni categoria:
ADULTI
1° Bolis Matteo – Zuffi Ivan pen. 39
2° Greppi Barbara – Superti Federica pen. 75
3° Balossi Claudio – Zucchi Davide pen. 115
RAGAZZI
1° Colombo Simone – Luzzana Daniele pen. 402
2° Bonacina Simone – Zangani Giacomo pen. 466
3° Bolis Lorenzo – Colombo Mattia pen. 542